Scuola e turismo, il Vanoni eccellenza nazionale

IMG-20191105-WA0047.jpgVimercate. Tutto pronto per l’avvio del progetto Erasmus + Vet denominato “Enterprise” e promosso dall’Iis “Ezio Vanoni” di Vimercate (MB), in qualità di scuola capofila guidata dalla Dirigente Scolastica Elena Centemero. L’incontro di presentazione si è tenuto il 5 novembre a Milano nella “Sala Biagi” di Palazzo Lombardia, sede della Giunta regionale.

Primo posto in Italia

Nello specifico, per quanto concerne il progetto “Enterprise” l’Iis “Vanoni” è risultato vincitore di “90 grants” per gli studenti di nove istituti lombardi all’interno del programma Vet (Vocational education and training) dell’UE, con un programma posizionatosi al primo posto in Italia e che comprende 7 Scuole superiori per il Turismo e due Centri di Formazione professionali della Regione Lombardia nel settore alberghiero e della ristorazione. «Si tratta di un’eccellenza della scuola lombarda. Il progetto – ha dichiarato da parte sua la Dirigente Scolastica Elena Centemero – ha come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali e imprenditoriali nei settori turistico e alberghiero, ambiti strategici in vista delle Olimpiadi invernali del 2026».

L’incontro, come spiegato ancora dalla Dirigente Scolastica Elena Centemero, «è un’occasione di estrema importanza per studentesse e studenti, che potranno approfittarne, grazie al contributo degli esperti del settore, per comprendere cosa richiede loro il mercato del lavoro in seno al settore Turismo. L’esperienza del Politecnico del Commercio e del Turismo, sede di un Istituto tecnico superiore (ITS) rappresentato da Stefano Salina, insegna rispetto all’importanza di acquisire competenze pratiche grazie a un percorso post-diploma che garantisce da subito l’inserimento nel mondo del lavoro».

Leggi anche

Droghe e bullismo, carabinieri in cattedra al Vanoni

IMG-20191105-WA0046.jpg

IMG-20191105-WA0048.jpg