Sconti sulla Est, passa risoluzione Corbetta

Agrate. “Potenziare gli sconti sui pedaggi agli utenti che usano abitualmente le tangenziali milanesi e transitano dalle barriere di Agrate, Sesto San Giovanni e Terrazzano. E favorire i residenti nei comuni limitrofi ai caselli, per andare incontro ai cittadini in un momento di difficoltà e anche per evitare l’aggravarsi del traffico nelle strade interne ai paesi”.

Così Alessandro Corbetta, Consigliere regionale della Lega, promotore di un’osservazione alla Risoluzione 41, approvata oggi in Aula, per aumentare gli sconti sulle tangenziali.

“Come Lega avevamo già portato avanti e ottenuto una serie di misure di sgravio dei pedaggi – spiega Corbetta – attraverso un continuo dialogo con gli enti competenti. Chiediamo quindi di proseguire su questa strada, potenziando le offerte già esistenti e pubblicizzandole maggiormente, come l’iniziativa ScontaMI, che prevede una riduzione del 25% del pedaggio per gli utenti che passano dai caselli 20 volte al mese, una misura fortemente richiesta da Regione Lombardia a Milano-Serravalle. Oltre a questo, chiediamo di prevedere sconti per i residenti nei comuni limitrofi alle barriere”.

“Questo percorso è stato accolto anche dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico in quanto l’unica soluzione concreta per fare l’interesse dei cittadini è proseguire sulla strada della riduzione dei pedaggi e potenziare la comunicazione sulle misure esistenti. E’ evidente che abbattere questi caselli significherebbe prevedere pesanti ammanchi di bilancio agli enti gestori, si parla di centinaia di milioni di euro, che Regione Lombardia non ha la forza di colmare.”

“Gli esponenti del PD e dei 5Stelle – conclude Corbetta – potrebbero però bussare alla porta del loro governo per chiedere un intervento diretto del Ministero per andare a colmare questi eventuali buchi di bilancio all’ente gestore in caso di abbattimento delle barriere”.

Casello_agrate_vimercate_A51.jpg