Proiettori led per l’illuminazione outdoor: risparmio ed efficienza

Un impatto ridotto sull’ambiente, la durata prolungata nel tempo, i consumi contenuti: sono solo alcune delle tante ragioni per le quali l’illuminazione basata sulla tecnologia a led deve essere privilegiata da chi si accinge a effettuare un nuovo acquisto per migliorare le luci della propria casa o del proprio negozio. I proiettori a led, in particolare, grazie ai loro consumi energetici limitati, costituiscono la soluzione più vantaggiosa per illuminare un cartellone, la facciata di un edificio, un giardino o un terrazzo. L’integrazione della tecnologia led, in particolare, garantisce un risparmio più che significativo pur consentendo di beneficiare di standard di qualità molto elevati per l’illuminazione.

Risparmio energetico: è davvero così importante?

L’entità del risparmio a disposizione varia in base alla tipologia e alle caratteristiche della lampada che si decide di installare: non si può, dunque, dare un dato preciso e valido per tutti i prodotti. Quel che è certo è che passare a una soluzione a led in genere permette di ridurre i consumi almeno del 50%, e in alcuni casi addirittura del 70%. Grazie ai proiettori led, dunque, il risparmio potenziale è decisamente importante: questo è un aspetto che non può essere trascurato quando si decide di comprare una nuova fonte di illuminazione.

La durata del led

Una delle principali differenze fra i fari a led e le soluzioni di illuminazione basate sulle altre tecnologie va individuata nella longevità. Le lampade led, infatti, hanno la capacità di durare per molto tempo, grazie a un ciclo di vita di oltre 10mila ore. La durata media delle lampade alogene, invece, è al massimo di circa 2mila ore: ecco perché se si sceglie il led non ci si deve preoccupare dei costi di sostituzione del prodotto, se non nel lunghissimo termine. Se si fa riferimento ai proiettori led, i dati sono ancora più interessanti, con una durata stimata intorno alle 50mila ore. Immaginando di tenere accesi i proiettori tutti i giorni per otto ore al giorno, viene garantita una durata di circa diciassette anni.

Lampade smart: quali vantaggi offrono

Le lampade smart si fanno apprezzare per i tanti vantaggi che le caratterizzano: per esempio i sensori di movimento o crepuscolari. Tenendo conto delle diverse tipologie di proiettori led presenti sul mercato in questo momento, si scopre che parecchi sono dotati di un interruttore crepuscolare, di un interruttore di movimento o di entrambi. Di conseguenza è possibile acquistare un proiettore led sulla base delle esigenze di illuminazione che si è interessati ad assecondare. In più, i proiettori led sono perfetti anche a livello ambientale, dato che il funzionamento dei sensori consente l’accensione della luce solo quando ce n’è davvero bisogno, evitando ogni spreco.

Lampadadiretta e gli apparecchi di illuminazione a led

Lampadadiretta è il negozio online a cui affidarsi per l’acquisto di dispositivi di illuminazione a led di qualità e longevi. Il brand è un punto di riferimento nel settore a livello internazionale, con uffici nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia e in Asia. Innovazione e tecnologia si sposano in tutte le proposte presenti nel catalogo di Lampadadiretta, che comprende lampade da parete e faretti a binario, ma anche lampade industriali e molti altri apparecchi come le applique, le plafoniere stagne e le lampade da esterno.

Un’illuminazione intelligente ed ecologica

Quella che viene garantita dai led è un’illuminazione al tempo stesso intelligente ed ecologica. Chi sceglie di affidarsi a questa tecnologia contribuisce a ridurre l’uso di energia, e quindi ad abbattere le emissioni di anidride carbonica. Il led è utilizzabile sia in ambito domestico che a livello industriale, e proprio per questo motivo rappresenta un valido aiuto per combattere il cambiamento climatico. Per provare a sconfiggere il riscaldamento globale è indispensabile puntare sull’efficienza energetica. Il led non genera calore e non produce emissioni UV pericolose. Inoltre, non contiene mercurio, e anche questo è un aspetto significativo a livello ambientale. Rispetto agli altri modelli di lampade, quelle a led assicurano una qualità della luce migliore, per di più richiedendo un consumo di elettricità inferiore. I proiettori, in particolare, vantano una elevata efficienza energetica rispetto al rapporto fra lumen e watt, cioè fra l’emissione luminosa e il consumo di energia.

20084-fari-a-led.jpg