Monza capitale della musica con il Brianza Rock Festival

subsonica.jpgMonza. La pioggia ha rovinato il finale del Brianza Rock Festival, cancellando l'esibizione degli Afterhours. Rimane il segno lasciato dal successo in termini artistici e di pubblico dei concerti di Bluvertigo e Finardi di venerdì e dei Subsonica di sabato.

Sabato c'eravamo anche noi tra le migliaia di fan. Grande partenza in pole del tour estivo 2015 per i Subsonica nella particolare location dei paddock2 dell’Autodromo di Monza.

Ottomila fan accorsi nonostante le previsioni meteo pessime (non ha piovuto una goccia) “costretti” da Saumel e soci a saltare e cantare per due ore al ritmo delle più belle canzoni, tratte  dagli otto album prodotti fino ad oggi. La scaletta ha spaziato fra i brani dell’ultimo album “Una nave in una foresta” ed il resto del repertorio dei  18 anni di carriera del gruppo torinese. Ovviamente non poteva mancare l’incursione di Mr Morgan durante “Discolabirinto”, canzone creata insieme ai Subsonica nel lontano 1999, anche perché il frontman dei Bluvertigo è il direttore artistico del Monza Brianza Rock Festival, oltre che monzese doc. Altra perla: la cover rivisitata di “Patriots too arms”, storico brano sempre attuale del maestro Franco Battiato. Molto bella anche la scenografia anche se ridotta rispetto al tour invernale a causa dei palchi più piccoli, creata da Mamo Pozzoli, un super designer con molti anni di esperienza alle spalle e molti tour di artisti maistream (Elisa, Gianna Nannini; Antonacci, Cremonini, Mengoni…). Unica nota negativa: la pessima organizzazione dell’Heineken per la distribuzione delle bevande. Un’ora per avere una birra è decisamente troppo!