Monza Calcio, una stagione da incorniciare

monza.jpg11 punti di vantaggio sulla seconda in classifica Civilerghe Mazzano e 13 sulla Pergolettese a 6 giornate dalla fine del campionato, una sola sconfitta  e cinque pareggi in tutta la stagione, miglior difesa e secondo miglior attacco, una striscia aperta di 4 vittorie consecutive, conclusasi solo con il pareggio di domenica contro il Caravaggio. Sono solo alcuni numeri della cavalcata trionfale della stagione del Monza Calcio, pronto ad uscire dal purgatorio della serie D e a tornare con forza nel calcio professionistico che conta.

È un Monza che viaggia a vele spiegate verso la Lega Pro quello che si prepara ad affrontare fuori casa la Virtus Bergamo nel prossimo turno di campionato che si giocherà domenica 2 aprile alle 15 e che sarà valido per la ventinovesima giornata del Girone B di Serie D. Il traguardo si avvicina a grandi passi per i ragazzi di mister Zaffaroni che stanno tenendo un ruolino di marcia incredibile in questa stagione: 22 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta, il tutto condito da 61 reti realizzate e soltanto 11 subite, meno di 0,5 a partita.

Numeri incredibili che proiettano i biancorossi verso il ritorno nel calcio professionistico e verso la promozione diretta in Lega Pro senza passare dallo spettro dei playoff. È un Monza che guarda già alla prossima stagione, ma che deve mantenere alto il livello di concentrazione fino a quando non arriverà la certezza matematica del primo posto. Certezza che, seppur non matematica, hanno anche i principali operatori di scommesse sportive con le quote e i pronostici di William Hill che indicano la squadra brianzola come favorita indiscussa per la promozione e per la vittoria nel prossimo turno. Numeri e pronostici rafforzati anche dai momenti diversi che stanno attraversando Monza e Virtus Bergamo. Se infatti i biancorossi cavalcano tranquillamente in cima alla classifica e hanno conquistato 10 punti nelle ultime 4 gare, la Virtus Bergamo non può dirsi altrettanto in forma. Pur essendo quarta in classifica, non riesce a far valere abbastanza il fattore casa, dove nelle ultime cinque gare ha rimediato ben tre sconfitte e due sole vittorie.

L’ultima vittoria del Monza risale invece a due turni fa, fuori casa contro lo Scanzorosciate, battuto 2 a 1 al termine di una gara molto combattuta e a tratti spigolosa, grazie alla rete di Barzotti che ha aperto il match e a quella di D'Errico che, con una splendida semi-rovesciata, ha risposto al momentaneo pareggio di Ubbiali regalando i 3 punti ai biancorossi di Zaffaroni.

Restano ancora 18 punti a disposizione da qui a fine campionato e quindi non c'è ancora la certezza matematica della promozione. Certezza che potrebbe arrivare tra due sole giornate: è previsto per la ventinovesima giornata, infatti, lo scontro diretto tra Pergolettese e Ciliverghe, le due dirette inseguitrici: in caso di pareggio o di vittoria della Pergolottese, il vantaggio del Monza – se vincerà a Bergamo –crescerebbe a 14 punti, su 15 punti disponibili. Una situazione che di fatto consegnerebbe la Lega Pro al Monza, che nel turno successivo dovrà tuttavia vedersela con Ciliverghe Mazzano.

Una Lega Pro 2017/2018 in cui non vede l'ora di sbarcare l'ambizioso presidente Nicola Colombo che, nel corso di un'intervista a un quotidiano sportivo, ha fatto un bilancio della stagione attuale e ha parlato degli obiettivi per il prossimo futuro. Grande soddisfazione, nelle parole del patron, per la scelta di affidarsi al Direttore Sportivo Antonelli e all'allenatore Zaffaroni, due professionisti e due persone serie e corrette con il Monza nel cuore.

Chiusura con un occhio alla prossima stagione che, facendo gli scongiuri, dovrebbe vedere i brianzoli competere in Lega Pro, un palcoscenico che più si confà a una squadra dal passato glorioso e che nel 1978-79 ha sfiorato l’ingresso in Serie A. Un campionato, quello della Lega Pro, in cui la squadra sarà competitiva mantenendo il nucleo consolidato in questa stagione e facendo inserimenti mirati, con un occhio al budget e alla sanità dei bilanci.

Leggi anche

Benessere e bellessere, l'aperitivo cool firmato Camilla e GClub

Papa a Monza, le foto dei lettori e il testo dell'omelia

Lettera G, l'alto design per casa e ufficio made in Brianza

Duplice suicidio in carcere a Monza: denuncia shock della Cgil