Le visite in ospedale ora si fanno anche di sera e nel week-end

 

ospedalevimercate.jpg

Vimercate. L'idea della Regione Lombardia è decisamente vincente. Mettere gli ambulatori a disposizione dei cittadini nelle ore serali e nei fine settimana era la risposta tanto attesa alle esigenze di migliaia di cittadini, impossibilitati a prendere ore di permesso durante il giorno. E così l'avvio della sperimentazione regionale, soprattutto in città, ha ricevuto adesioni decisamente inaspettate. 

 “Le 5.190 prenotazioni e le 769 prestazioni effettuate nell’Aziende ospedaliere lombarde nel giro di poco più di una settimana, non solo decretano l’inizio più che soddisfacente dell’operazione ‘Ambulatori Aperti’, ma soprattutto dimostrano come quest’iniziativa vada a cogliere un bisogno importante e sentito da parte dei nostri cittadini”.
E’ questo il commento del Vice Presidente e Assessore alla Salute di Regione Lombardia in riferimento ai primi esiti della sperimentazione che durerà sino alla fine di luglio.
“Sono molto soddisfatto, perché l'iniziativa è partita solo da pochi giorni, così come la pubblicità che informa sulle nuove possibilità che abbiamo messo in campo. Nella prima settimana pensavamo che non fosse  possibile andare oltre le prenotazioni, invece gli ospedali si sono subito attivati raggiungendo così traguardi inattesi” aveva ricordato al termine della Giunta il Presidente Roberto Maroni.
“Il fatto di poter effettuare alcune visite e degli esami ambulatoriali fino alle ore 22 durante la settimana, nella giornata di sabato e, in taluni presidi, anche la domenica mattina – prosegue l’Assessore alla Salute – è senza dubbio un’opportunità significativa che va incontro alle esigenze del pubblico e, soprattutto, alla possibilità di meglio conciliare i loro impegni lavorativi”.
“In prospettiva – conclude il Vice Presidente di Regione Lombardia – aumenteremo ancora il nostro impegno, di concerto con le Aziende Ospedaliere, perché i cittadini vengano sempre più a conoscenza di questo nuovo e prezioso servizio”.
 
 
Di seguito i dati della prima settimana  dell'operazione 'Ambulatori Aperti', suddivisi per aziende:
 
 
- Azienda Vimercate: 1437 prenotazioni; 56 prestazioni
effettuate;
 
- Azienda Lecco: 467 prenotazioni; 9 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Valtellina: 461 prenotazioni; 81 prestazioni
effettuate;
 
- Azienda ICP Milano: 397 prenotazioni; 267 prestazioni
effettuate;
 
- Azienda Crema: 385 prenotazioni; 58 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Lodi: 340 prenotazioni; 67 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Varese: 330 prenotazioni; 74 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Mantova: 267 prenotazioni; 50 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Legnano: 247 prenotazioni; 
 
- Azienda Pavia: 239 prenotazioni; 3 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Seriate: 190 prenotazioni;
 
- Azienda Brescia: 179 prenotazioni; 87 prestazioni effettuate;
 
- Azienda Vallecamonica Sebino: 153 prenotazioni; 4 prestazioni
effettuate;
 
- Azienda Como: 98 prenotazioni; 13 prestazioni effettuate;
 
Per un totale di 5190 prenotazioni e 769 prestazioni erogate ed effettuate