La ruspa del borgomastro sul campo Rom abusivo: quinta demolizione

sgombero1.jpgTrezzo sull'Adda. Il piccolo campo Rom sorgeva in via Guarnerio, abusivamente e su una proprietà del Comune. Questa mattina si sono dovuti mobilitare i carabinieri della Compagnia di Vimercate e del Battaglione per consentire alla Polizia locale di provvedere a quanto stabilito dall'ordinanza della Questura di Milano: l'abbattimento della struttura. Prima delle operazioni di pulizia dell'area, i ghisa hanno sgomberato i Rom presenti, tre adulti e cinque minori. 

Per l'Amministrazione guidata dal sindaco leghista Danilo Villa si tratta della quinta demolizione di campi Rom. 

Un provvedimento atteso, che fornisce risposte concrete alle varie segnalazioni inoltrate all’Amministrazione comunale da cittadini ma anche da associazioni ambientaliste come Legambiente. 

"Con questa ulteriore opera di bonifica finalmente si è risolta una grave situazione di illegalità diffusa a causa di opere realizzate in assenza di permessi - recita il comunicato del Comune - Alcune zone periferiche di Trezzo sono ormai da anni sede di numerosi campi nomadi, piccoli o grandi, che creano problematiche sotto molti punti di vista anche per la presenza in quei luoghi di soggetti sotto sorveglianza dell’Autorità Giudiziaria. Nel sopralluogo effettuato lo scorso aprile da parte dei Tecnici e della Polizia Locale ai campi presenti sulla strada per Roncello, si rilevava infatti, oltre alle consuete condizioni precarietà in cui versavano, anche allacci e scarichi abusivi di acque nere nella vicina falda acquifera. Non è un caso che alcune associazioni sensibili all’argomento abbiano dimostrato tutta la loro contrarietà a queste realtà su un territorio recentemente inglobato nel perimetro del Parco regionale Adda Nord. Nel corso degli anni, proprio ai lati di quella via, si sono sviluppati vari insediamenti nomadi di difficile controllo e gestione, di cui molti cittadini si sono lamentanti. L’attenzione che l’Amministrazione ha dimostrato alla sicurezza, e in particolar modo a queste delicate situazioni, si è confermata ancora una volta nell’azione, portando a compimento un complesso provvedimento non privo di difficoltà burocratiche, che si è concluso con il mandato di sgombero e demolizione di questa area occupata abusivamente in via Guarnerio".

Una situazione davvero complessa risolta nel migliore dei modi -  ha commentato il Sindaco Villa - Abbiamo fatto un altro piccolo passo nella direzione della sicurezza e dell’ambiente. Nel 2009 avevamo sul nostro territorio 10 siti abusivi e inquinanti, e quasi cento dimoranti che vivevano in condizioni igienico-sanitarie critiche. Ad oggi abbiamo più che dimezzato questi numeri grazie al grande lavoro dell’ufficio tecnico e del comando di Polizia Locale oltre alla preziosa collaborazione della Questura. Ora non ci resta che continuare su questa strada”.

sgombero2.jpg

sgombero3.JPG