Il Comune di Brugherio in festa per i 150 anni dalla fondazione

pollastri.jpgLa storia di Brugherio entra nelle scuole in versione pocket. Per festeggiare i 150 dalla costituzione del Comune lo scrittore Claudio Pollastri ha rieditato in versione tascabile il libro “La Città di Bartolomeo” che aveva pubblicato nel 1978 per regalarla a tutte le scuole della città. Da lunedì 11 aprile consegnerà personalmente, classe per classe, una copia autografata del mini-volune a tutti gli studenti delle elementai e delle medie per fare conoscere le vicende locali alla generazione brugherese 2.0. L'iniziativa è stata accolta con molto interesse dai dirigenti scolastici dei tre plessi che comprendono un totale di circa 3000 studenti. 

“Conoscere le proprie radici culturali e storiche è importante – spiega Claudio Pollastri – ma diventa addirittura fondamentale in una società globalizzata per non perdere la propria identità. Così è nata questa idea con il pittore Antonio Teruzzi che aveva eseguito le 15 tavole che illustravano il libro nel 1978 e riprodotte fedelmente nella riedizione pocket per le scuole. Un'operazione culturale e didattica condivisa e sponsorizzata dalla Cooperativa Brugherio 82 per celebrare con una testimonianza letteraria e artistica un appuntamento importante per la nostra storia locale. Voglio ringraziare i dirigenti scolastici Rosa Angioletti, Nora Terzoli e Claudio Micheletti che mi hanno subito dimostrato la massima disponibilità e collaborazione in modo che ogni studente potrà avere una mini-guida con cui scoprire le vicende descritte in modo semplice e romanzato del posto dove vive. Il libro – conclude Pollastri – sarà a disposizione gratuita anche nei punti culturali della città come biblioteca, librerie, associazioni di volontariato e negozi che ne faranno richiesta. Tutti insomma potranno avere la storia di Brugherio in tasca.”. 

Nella foto:

Claudio Pollastri con le due versioni del libro “La Città di Bartolomeo”: l'edizione del 1978 e quella pocket di quest'anno per le scuole.