Giovane e imprenditore? Ecco il tutor che vi spiega come fare

 

cameracommerciomonza.jpg

Monza. Giovani che si mettono in proprio, chi per vocazione, chi per necessità. A Monza e Brianza le imprese guidate da under 35 sono 6.840 e rappresentano circa il 10% del totale delle imprese registrate sul territorio. E con 862 nuove imprese guidate da giovani nel 2013, Monza e Brianza si colloca all’11 posto nella classifica italiana, con un tasso di  crescita del 12,26%.

È quanto emerge da elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.   

E oggi per i giovani che scelgono di fare impresa nasce il network nazionale degli Sportelli per l’imprenditorialità giovanile delle Camere di commercio (www.filo.unioncamere.it/giovani) che mette a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato espressamente a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio prevede un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto espressamente indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.

E la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Formaper, promuove presso lo Sportello Punto Nuova Impresa l’autoimprenditorialità giovanile, sostenendo gli under 35 che intendono aprire una nuova impresa assicurando loro percorsi specialistici mirati, mettendo a disposizione gratuitamente un servizio di consulenza. Info: 039.2807446; formaper@mb.camcom.it

“La Brianza, nonostante la crisi, resta terra d’impresa, anche e soprattutto per i giovani – ha dichiaratoCarlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Sono infatti molti gli under 35 che hanno dimostrato di saper coltivare un progetto ed aprire un’impresa, in particolare in questi anni in cui la scelta imprenditoriale rappresenta anche una forma di autoimpiego. Lo Sportello per l’imprenditorialità giovanile rientra nelle molteplici azioni messe in campo da Camera di commercio per supportare e promuovere i giovani e il fare impresa.”