Animali in casa e pulizia

I cani e i gatti sono da secoli considerati animali domestici in quasi tutto il mondo. Sono parte integrante della famiglia, poiché in grado di intraprendere un rapporto di fiducia nei confronti degli umani. Si conta infatti che solo in Italia ci siano circa 60 milioni di pet nelle nostre case, molti dei quali vengono adottati attraverso i canili o i rifugi, dando la possibilità a ognuno di questi animali di vivere una vita migliore al di fuori dei box.

Avere un cane comporta sacrifici, soprattutto a livello economico: il cibo, gli accessori giusti, le visite veterinarie di routine o d’urgenza, sono tutte spese che è necessario mettere in conto prima di prenderne uno. Inoltre, anche la pulizia è molto importante, sia dell’animale, sia della casa visto che perdono pelo e talvolta possono urinare, vomitare o defecare in giro, soprattutto da cuccioli o quando stanno male.

Si tratta di eventi che potrebbero accadere, dunque è bene tenersi preparati per evitare di dover buttare il divano, tappeto o di pensare di riportare indietro il povero Fido che non ha di certo agito per farvi un dispetto.

Tappeti

In realtà sarebbe preferibile toglierli almeno fino a quando i cuccioli non diventeranno adulti, visto che nei primi mesi di vita non controllano ancora bene gli sfinteri, quindi potrebbero considerare quel bel tappeto pagato mezzo stipendio un morbido prato su cui fare pipì.

Meglio attendere che compiano l’anno d’età prima di addobbare di nuovo l’appartamento, ricordando inoltre che un cane necessita di uscire di casa almeno tre volte al giorno per poter espellere i propri bisogni e che l’utilizzo della traversina non farà altro che insegnare al piccolo che è lecito farla in casa.

I gatti invece amano farsi le unghie sui tappeti tirandone i fili, soprattutto quando non hanno un tiragraffi come alternativa. In commercio è possibile reperire numerosi modelli: a forma di castelli, alberi, fatti su misura o addirittura da fissare al muro. Tuttavia, se il tessuto dovesse macchiarsi accidentalmente provate a pulirlo utilizzando un detergente specifico agli enzimi, che eliminerà sia il cattivo odore, sia l’alone, disintegrando la struttura chimica dell’urina.

Divano

Meglio proteggerlo, ma è bene anche insegnare al cane a non salirci posizionando una cuccia o un comodo cuscino ai piedi del divano, in modo tale che non si senta isolato quando siamo seduti a guardare un programma in televisione o durante la lettura di un libro.

Alcuni proprietari utilizzano dei teli in plastica trasparente, ma su alcuni siti è possibile acquistare dei tessuti a metraggio in simil pelle, resistenti ai graffi, a prova di macchia e facili da pulire.

Pavimento

Rimuovere i peli degli animali è fondamentale per tenere la casa sempre pulita, per questo motivo vi consigliamo di munirvi di un buon aspirapolvere che possa raccogliere anche le particelle di polvere più sottili.

Quello proposto da Dyson è uno di questi: si tratta di un apparecchio ciclonico molto potente, in grado di rimuovere anche gli acari e gli allergeni mantenendo gli ambienti più puliti e sani. Questa scopa elettrica senza fili è tra le più apprezzate al mondo proprio grazie alle sue alte prestazioni: vi consigliamo quindi di leggere qui, per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche e i prezzi.

Per quanto riguarda il lavaggio meglio utilizzare un dispositivo a vapore piuttosto che il classico mocio con il detersivo, che necessita di un risciacquo molto approfondito per evitare che i nostri amici a quattro zampe possano leccarne i residui.

Gli accessori

Le ciotole, la cuccia, il guinzaglio e i cappottini si devono lavare spesso per evitare che i batteri possano proliferare ed emanare cattivo odore, dunque meglio avere dei ricambi a disposizione. Se non volete utilizzare i vostri elettrodomestici, in alcuni negozi di animali delle grandi città sono presenti delle lavatrici e delle asciugatrici dedicati esclusivamente agli accessori dei nostri amici a quattro zampe. Le scodelle vanno sciacquate sempre, anche quella dell’acqua, che a causa del calcare potrebbe corrodersi e rilasciare particelle di ferro.

Gli animali sul letto: sì o no?

La scelta è solo vostra: far salire gli animali sul letto o sul divano non modifica la gerarchia in casa come si potrebbe pensare, poiché non ci sono reali studi riguardo tali comportamenti. In realtà i cani sono animali sociali, vivono in gruppo e soffrono molto la solitudine sviluppando di conseguenza un carattere diffidente e guardingo anche nei confronti dei componenti della stessa famiglia. Sembra invece che dormirci insieme non solo li faccia sentire parte di un branco, ma può migliorare la qualità del sonno.

Non si può dire lo stesso per le persone allergiche, che potrebbero avere problemi a causa dei peli e degli allergeni. L’ideale dunque sarebbe tenere una cuccia o una brandina ai piedi del letto, oppure acquistare un battimaterasso elettrico in grado di rimuovere anche le particelle di sporco più piccole da coperte, lenzuola, cuscini e persino dal divano.

cat-1818927_1280.jpg