Vincere stress e ansia? Con lo yoga

yoga_concorezzo.jpgConcorezzo. Stress e ansia? Noia da rintanamento forzato? Un po' di yoga può far bene al fisico e soprattutto allo spirito. La diffusione dello Yoga negli ultimi anni si deve sicuramente alla sua completezza nell'unire la parte fisica con quella mentale e spirituale. Lo Yoga è un ottimo strumento che conduce l'individuo ad un elevato stato di benessere, pace interiore, salute psico-fisica ed entusiasmo per la vita. L’Hatha Yoga, è quel ramo dello Yoga che si occupa principalmente di utilizzare il corpo come strumento fondamentale per conseguire un più alto stato di benessere sia fisico che interiore. Le Asana, le posizioni, sono un meraviglioso dono che lo Yoga ha dato all’umanità. Esse si distinguono dal comune esercizio fisico grazie a una serie di metodi e tecniche ben definite che svolgono un’azione profonda nei vari livelli del corpo-mente, sia stimolante che calmante. E’ solo attraverso la giusta respirazione che possiamo iniziare a praticare un’asana, che altrimenti sarebbe simile ad un comune altro esercizio ginnico. Il segreto sta nel giusto respiro, calmo, profondo e consapevole. Quando impariamo questo atteggiamento del respiro, riusciamo a fare Yoga, non prima. L’Hatha Yoga, attraverso le diverse posizioni, diventa un eccellente metodo preventivo rispetto ai disagi più comuni di questo secolo: le posizioni, infatti, possono essere eseguite sia lentamente (fase statica) che fluidamente (fase dinamica) e il risultato cambia a seconda dello stile che viene usato. In Sathya Yoga vengono praticati ed insegnati entrambi gli approcci, statico e dinamico, per offrire una maggiore completezza e conoscenza dello Hatha Yoga, il ramo dello Yoga che si occupa della salute del corpo e della mente.

I CORSI ONLINE. Ieri il primo cittadino concorezzese ha annunciato la possibilità di seguire corsi su Youtube in collaborazione con una associazione del territorio. "Ringrazio l'Accademia di Yoga e il suo Presidente Amrita Ceravolo per il contributo", commenta il sindaco Mauro Capitanio.


In questo video sono mostrati i movimenti base di inizio lezione per preparare il corso e sono facilmente accessibili a tutti
https://youtu.be/H40duT-Ua4Y

Se qualcuno è un po' più esperto, nel canale ci sono altri video:
https://m.youtube.com/user/SathyaYogaVideo

Si può andare per gradi, partendo dal link base e settimanalmente dare un video più 'avanzato' per accompagnarli.

In preparazione anche un video di Kids Yoga.

Aggiungi commento