Gara per la torta paesana doc: partecipa anche tu!

ConcorezzoUna sfida davvero golosissima. Torte paesane in gara con il concorso “La pusè buna”. Torna il tradizionale concorso gastronomico concorezzese “La Pusè Buna”. L’iniziativa, organizzata per il settimo anno in occasione della festa del paese, premierà la migliore torta paesana della città.

Il concorso si terrà sabato 4 novembre in sala di Rappresentanza (piano terra Municipio). Ente promotore del concorso, che vede il patrocinio del Comune, è l’associazione commercianti.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo e, a partire dal 26 ottobre, sarà possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio, bar Al 48 e Woody Parquet.

Le iscrizioni chiuderanno sabato 4 novembre alle ore 13. E' dunque possibile anche iscriversi in loco.

“Anche per il 2023 i concorezzesi si sfideranno nel più dolce dei concorsi culinari della Brianza- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Ogni anno sono circa una trentina le persone che decidono di mettersi in gioco e partecipare alla “Puse Buna”. Si tratta di un modo per promuovere e consolidare una tradizione come la torta paesana tipica della nostra zona. L’invito che rivolgo ai concorezzesi è quello di partecipare e di cogliere l’occasione per fare una torta in famiglia, magari tramandando i segreti della ricetta di padre in figlio o da nonna a nipote”.

“La torta paesana rappresenta un tratto distintivo di ogni famiglia che, con cura, tramanda la ricetta di generazione in generazione- ha commentato il vicesindaco e assessore all’Identità e Tradizione Micaela Zaninelli-. Il bello della torta al latte è proprio questo: non esiste una torta uguale all’altra. C’è chi aggiunge o toglie qualche ingrediente rispetto alla ricetta guida e c’è chi invece varia le dosi per personalizzare, sulla base dei gusti, quello che è un dolce così amato da tutti. Un grazie, come sempre, alla nostra associazione commercianti per aver voluto contribuire anche quest’anno a organizzare questo concorso che aiuta a promuovere le tradizioni del nostro territorio”.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e possono partecipare tutti i concorezzesi. Ogni partecipante dovrà preparare una torta paesana secondo la ricetta tramandata da nonni e genitori.

Le iscrizioni verranno accettate fino a sabato 4 novembre 2023 e verranno formalizzate tramite il modulo presente nei negozi (Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio, bar Al 48 e Woody Parquet).

Il concorso avrà luogo a Concorezzo sabato 4 novembre in sala di Rappresentanza (piano terra Municipio) con le seguenti fasi:

14:00 termine consegna delle torte

15:00 (a porte chiuse): fase di assaggio e giudizio per i rappresentanti della giuria

16:00 : proclamazione della torta vincitrice e assaggio per tutti i presenti

IL CONCORSO

L’associazione commercianti ha selezionato una giuria tra i rappresentanti concorezzesi di panettieri, pastifici, pasticceri, ristoratori, commercianti, giornalisti locali, cittadini concorezzesi e associazioni culturali.

Tutte le torte verranno numerate seguendo l’ordine di consegna e l’autore rimarrà anonimo fino al termine della manifestazione.

La giuria dovrà valutare un assaggio di ogni torta pervenuta ed esprimere un voto (sulla base della valutazione del gusto, della presentazione e del rispetto della tradizione).

Verrà giudicata “La Pusè Buna” la torta che raggiungerà il punteggio più alto.

L’autore de “La Pusè Buna” verrà premiato con una targa dell’evento e, se lo vorrà, potrà raccontare storia e segreti della sua credellae.

29B9F63D-8067-4A68-96AA-FFE5BA8D2348-960x720.jpeg