Ti ricordi Pac-Man? In mostra la storia del videogioco

 

b_450_500_16777215_00_images_gameland2.jpegConcorezzo. Il sapore dei primi computer collegati a gigantesche televisioni, molte ancora in biancoenero. E poi i capannelli davanti a quei mastodontici videogame da bar che funzionavano con le 200 lire, subendo poi l'inflazione delle due partite a 500 euro. Erano gli albori dei videogiochi, ora sbaragliati da console e tablet. Chi volesse farsi un tuffo nel passato, ora ha un'occasione d'oro, perché Concorezzo ospiterà una vera e propria mostra interattiva dedicata agli albori di questo pezzo di storia del divertimento moderno.

L'evento è patrocinato dall'assessorato alla Cultura, Identità e Tradizione del Comune di Concorezzo.
GameSearch.it continua ad affascinare la Brianza con un nuovo "GameLand" che si terrà in Villa Zoja dal 6 al 14 Aprile 2013.

“Il nostro percorso itinerante dedicato alla storia dei videogame - spiega Emanuele Cabrini, fondatore del sito www.gamesearch.it  - è un evento capace di stupire un pubblico ampio e di tutte le età: dai giovani appassionati, ai nostalgici, fino ai semplici curiosi o visitatori occasionali. Il nostro obiettivo non è solo quello di impressionare chi consuma abitualmente videogame, perché queste persone hanno già confidenza con il mezzo e quindi sono già propense a riconoscerne le qualità artistiche. Vogliamo aprirci anche e soprattutto a chi non conosce bene i videogame, come ad esempio quei genitori che li comprano ai loro figli (a volte con un po’ di preoccupazione), a chi in generale è esposto (attraverso i media) solo al lato eccessivamente consumistico di questo mezzo. Vogliamo semplicemente mostrare loro che (come per tutte le cose) non bisogna rifugiarsi nei pregiudizi, che dietro queste opere si nascondono storie di uomini, di idee e creatività, che non esistono solo giochi di guerra ma anche titoli molto più complessi ai limiti dell’arte. Questo è lo scopo delle nostre iniziative e del sito GameSearch.it”.

Per questo motivo (dopo il successo delle ultime iniziative di Villasanta e di Ludica Milano 2013) oltre al consueto percorso che ripercorre la storia dei videogame partendo dagli anni Quaranta, a Concorezzo i ragazzi di GameSearch.it metteranno in scena una piccola anteprima di una futura mostra: per i promotori dell'evento conoscere la storia e l’evoluzione delle console e dei computer è un primo fondamentale passo, ma è anche giunto il momento di entrare nel merito delle singole opere videoludiche, analizzandone (sempre in modo chiaro e alla portata di tutti) i risvolti artistici e l’impatto nella società e nella cultura popolare.

 

GameLand by GameSearch è a Concorezzo (MB) presso Villa Zoja, via Libertà 74. INGRESSO GRATUITO.

 

Orari:
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Da Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 19.00

In allegato e scaricabile la locandina dell'evento

 

Link utili

GameSearch.it - http://www.gamesearch.it/