santalfredo
santalfredo

Testamento biologico, se ne parla in Municipio

testamento2.jpgConcorezzo. Cos'è il testamento biologico? Cosa ci consente di fare? Come stilarlo? Cosa prevede la nuova legge? Il prossimo 10 maggio, alle 21, si terrà una serata a tema promossa dall'Associazione Aziende Commercianti Quartiere Milanino. Relatore sarà il dottore Andrea Magnoni, direttore sanitario del centro polifunzionale San Pietro di Monza. L'evento ha il patrocinio del Comune.

In vigore dal 31 gennaio 2018 la legge sul testamento biologico (legge 2 dicembre 2017, n. 219 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018).

Nel rispetto dei principi di cui agli articoli 2, 13 e 32 della Costituzione e degli articoli 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, a tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona, la legge ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge. Il cuore della legge è l’introduzione della disciplina delle DAT, disposizioni anticipate di trattamento, con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

testamento1.JPG

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI