Remo Girone a Concorezzo: ecco perché

remo_girone_concorezzo.jpgConcorezzo. Una serata all'insegna dell'arte, della bellezza e soprattutto del cinema. Ci sarà anche Remo Girone, il popolare attore classe 1948 nato ad Asmara in Eritrea, all'appuntamento con il cinema d'essai in programma lunedì 16 gennaio al San Luigi di Concorezzo.

In apertura di serata, intorno alle 21.15, sarà proiettato il cortometraggio dal titolo ”121”, prodotto e diretto dal concorezzese Matteo Mavero (l'evento gode anche della sponsorizzazione di Ambrafox, l'azienda di famiglia), e a seguire verrà proposta la pellicola in partnership con UNICEF ITALIA il cui protagonista è Remo Girone (che ha garantito la propria presenza) dal titolo ”Il diritto alla Felicità”. 

IL DIRITTO ALLA FELICITA'

Libero è un venditore di libri usati e gestisce personalmente una libreria. È un anziano istruito e giudizioso, crede molto nella lettura e ai benefici che dà, perciò gli piace dare una seconda vita ai libri anche regalandone alcuni. Nella sua libreria riceve spesso le visite di molte persone amiche: Bojan, un uomo che per sostenersi raccatta i libri gettati nella spazzatura e li rivende a Libero; Nicola, un cameriere del bar di fianco che per uscire con Chiara le procura dei fotoromanzi per sua madre che non riesce a trovare in giro; il professor Saputo e il collezionista Medusa sempre alla ricerca di testi rari e antichi, e infine Eissien, un ragazzo immigrato che si trova in Italia da sei anni. Eissien non ha soldi per permettersi di comprare un libro, ma Libero gli presta dapprima dei fumetti e poi dei classici della letteratura per avvicinarlo al mondo della lettura. Il prestito di libri va avanti per molto tempo ed Eissien racconta sempre a Libero le sue impressioni su quanto ha letto prima di iniziare una nuova storia. L'ultimo libro che riceve, non in prestito ma in regalo, è la dichiarazione universale dei diritti umani. Il giorno seguente Libero lascia il mondo terreno, soddisfatto per la felicità che ha donato a Eissien e a tutte le persone che ha conosciuto tramite i libri.