Pusè buna con sorpresa: la torta migliore è di un uomo

pusebuna2013A.jpg

Concorezzo. L'immagine più bella è sicuramente quella dei bambini, con le mani sporche di cioccolato e la bocca aperta a masticare bontà e tradizione. La quarta edizione della "Pusè buna", gara non competitiva di torte paesane organizzata dall'associazione culturale AGP Cuncuress, è stata sicuramente un successo. Quindici le torte di latte ammesse alla finale di sabato pomeriggio nella sala di rappresentanza del Municipio. Due le giurie incaricate di valutare sapore, impasto e cottura: una popolare, costituita da cittadini, e una tecnica costituita da Paolo Fumagalli (ex titolare del Rosmarino ora a Milano al fianco di Carlo Cracco) e dai giornalisti Massimiliano Rossin (Il Cittadino), Antonio Caccamo (Il Giorno), Matteo Speziali (MBnews.it) e Riccardo Mazzieri per Concorezzo.org. 
La giuria si è trovata di fronte quindici prodotti anonimi e aveva una scheda per esprimere voti da 6 a 10. Il verdetto finale ha riservato una sorpresa: la torta più buona del 2013 è risultata quella di Sergio Bordogna, tra l'altro unico uomo in gara. Per lui una media di 8,18. Al secondo posto Simona Capitanio (8,09, a ritirare il premio c'era la mamma, Matilde Fossati) e al terzo Antonella Appiani (8,04). Ottimo giudizio anche per Maria Perego, quarta con un 8 tondo. Inutile dire che tutti i prodotti in gara erano eccellenti, a giudicare dal centinaio di persone che subito dopo la premiazione ha letteralmente fatto razzia delle torte. Alla gara hanno partecipato anche la giovanissima Maddalena Mandelli (classe 2003!), Lara Viganò, Nadia Bocchi, Valeria Mazzieri, Maria Zizzi, Marina Bianchi, Laura Recagni, Elisabetta Galimberti, Gigliola Stucchi, Elena Pennati

La manifestazione godeva del patrocinio del Comune. A premiare i vincitori con una targa commemorativa il sindaco Riccardo Borgonovo e gli assessori Micaela Zaninelli e Mauro Capitanio.

Ringraziamo Sandro Piasenti per le splendide foto.

pusebuna2013L.jpg

pusebuna2013M.jpg

pusebuna2013I.jpg

pusebuna2013E.jpg

pusebuna2013F.jpg

pusebuna2013G.jpg

pusebuna2013H.jpg

pusebuna2013B.jpg

pusebuna2013c.jpg

pusebuna2013d.jpg