July 27, 2024
#Cultura

Polemizzare su tutto, anche sulle aree fitness

sport_zincone_concorezzo.jpg

sport_zincone_concorezzo.jpgConcorezzo. Li chiamano “haters”, odiatori. Forse a volte si tratta solo di persone incattivite, annoiate o invidiose. Passano il loro tempo a insultare o criticare online, mentre nella vita reale sono spesso più remissivi. L’importante è dissentire, andare contro, puntare il dito, trovare l’aspetto negativo o il marcio anche dove non c’è. Gli psicologi attribuiscono questo fenomeno all’effetto di disibinizione del web, dove fattori come anonimato, invisibilità e comunicazione non in tempo reale tirano fuori il peggio dalle persone. Persone che hanno trasformato il web in un ring di ostilità e violenza. I social media, e in particolare i social network, hanno involontariamente promosso l’insorgenza e la diffusione su larga scala di comportamenti negativi e distruttivi, definiti “aggressioni elettroniche”.

Ormai insultare, criticare, offendere è una pericolosa e anche noiosa abitudine.

E così, ma per fortuna si tratta di una minoranza (molti dei quali ormai noti ai navigatori più frequenti), è finita nel mirino dei leoni da tastiera anche la nuova area fitness di via Zincone, una bella iniziativa per consentire lo sport all’aperto e per valorizzare un quartiere non sempre al centro di investimenti pubblici. C’è chi la ritiene un’iniziativa inutile, c’è chi chiede un altro tipo di infrastruttura e chi proprio non la vorrebbe, prevedendo schiamazzi e disturbo della quiete. Non manca nemmeno chi immagina la devastazione da parte di vandali. 

Polemiche a parte, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la posa del Calisthenics. Entro fine estate sarà, infatti, disponibile una vera e propria area fitness gratuita e all’aperto. All’ombra degli alberi presenti nell’area verde, troveranno spazio  quattro macchinari per fare attività fisica.

Nel dettaglio, nelle prossime settimane, è prevista la posa di una leg press machine, di una struttura per l’esercizio a corpo libero, di una chest press/lat machine e di un attrezzo per hand bike con thai chi spinner.

L’intervento ha previsto un investimento di circa 37

 

mila euro (di cui 13.200 euro di fondi regionali) utilizzati per l’acquisto dell’attrezzatura e per i lavori di predisposizione della platea e della superficie antitrauma in capo al Comune.

L’area fitness sarà completata anche con la posa di due panchine.

“La  nuova area fitness che a breve sarà disponibile in via Zincone, saprà dare una risposta concreta alle tante richieste da parte di ragazzi che ci sono arrivate in questo ambito- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio – La nuova area fitness di via Zincone rappresenta solo l’ultimo degli interventi che stiamo realizzando in ambito sportivo. Voglio ricordare, infatti, la recente inaugurazione del campo da basket al parco Scaccabarozzi accessibile anche alla sera. Interventi che mirano a coinvolgere soprattutto una fascia giovane della popolazione in attività sane e all’aria aperta”.