Il Comune scrive la storia con i cittadini: al via il concorso

calendario.storico.JPGConcorezzo. “Concorezzo: sulle tracce della nostra storia” è il titolo del concorso lanciato nei giorni scorsi dall’Assessorato Attività Produttive, Identità e Tradizione del Comune di Concorezzo, grazie all'interessamento diretto del vicesindaco Micaela Zaninelli. Con questo concorso l’Amministrazione vuole iniziare una sorta di “racconto” della città e, per farlo, invita tutta la cittadinanza a rendersi protagonista della narrazione. Dunque, libero sfogo all’ispirazione: un personaggio storico, un monumento, un avvenimento, un’immagine del passato, ma anche aneddoti, leggende popolari, proverbi, foto d’epoca, oggetti, tracce del passato, qualsiasi documento che rimandi ad un pezzo della storia di Concorezzo, possono essere raccolti e presentati sotto forma di immagine corredata da un breve testo descrittivo. I migliori contributi, selezionati da un’apposita giuria, verranno premiati e pubblicati sul Calendario storico di Concorezzo – I Edizione 2017. Ad ogni mese verrà associato un elaborato comprendente una immagine e un testo descrittivo, secondo le indicazioni specificate nel Regolamento del Concorso, scaricabile dal sito http://www.comune.concorezzo.mb.it/.

IL CONCORSO

micaela_zaninelli.jpg

Il Concorso viene promosso dall'assessorato guidato da Micaela Zaninelli (nella foto) in collaborazione con l’Archivio Storico di Concorezzo il quale, da anni, compie un importante lavoro di studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico ed archeologico della città al fine di rendere fruibile al pubblico, sia attraverso la consultazione diretta, sia mediante il sito www.archiviodiconcorezzo.it, il frutto delle molteplici iniziative ed attività promosse. Chi volesse partecipare al Concorso può attingere a tale patrimonio per trarre ispirazione e per usufruire del materiale messo a disposizione dall’Archivio Storico. L’iniziativa rappresenta il punto di partenza per una serie di iniziative volte a promuovere Concorezzo e il suo territorio in vista della realizzazione dell’itinerario europeo Longobard Ways across Europe che si propone di ricostruire le tappe evolutive della Civiltà longobarda il cui culmine è oggi riconosciuto quale primo fondamento della Cultura Europea. Il territorio di Monza e Brianza è ricco di significative testimonianze, materiali e immateriali, della dominazione longobarda in Italia. Con l’inserimento di Concorezzo nell’itinerario europeo si soddisfa uno degli obiettivi-cardine dell’intero progetto, ovvero “l’avvio di flussi turistici verso mete e percorsi turistici innovativi e di riconoscibile potenziale storico-culturale ed economico, quali alternative ai tradizionali fulcri attrattivi”. Il concorso per la realizzazione del Calendario Storico di Concorezzo segna il punto di inizio di un programma di iniziative integrate di conoscenza e valorizzazione del territorio, nel tentativo di ricostruire il percorso evolutivo della comunità nella stratificazione di vicende maturate lungo l’asse temporale dei secoli passati, nella convinzione che il legame con il territorio, con la storia e con la cultura rappresenti un fattore di competizione economica, oltre che di qualità della vita e di coesione sociale.

Info e Segreteria Organizzativa: 039 2140320 – 331 1777514 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.comune.concorezzo.mb.it

Leggi anche

McDonald's, case e negozi: ecco la ex Frette

Sosta selvaggia fuori dal Luna Rossa, primi controlli e multe

Black out in paese: e i ladri fanno razzia in due capannoni