Giorno della Memoria, medaglia d'onore a Mario Trussardi

auschwitz.jpgMonza. Una medaglia d'onore alla memoria a Mario Trussardi. La moglie del cittadino concorezzese, Felicita Assunta Giudici, rititerà questa mattina a Monza l'onorificenza del Presidente della Repubblica. Oggi ricorre il 73° anniversario  dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, per la celebrazione del “Giorno della Memoria” si terrà presso l’Istituto delle Suore Misericordine di Monza, la cerimonia per la consegna delle Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della Repubblica a 6 cittadini della Provincia di Monza e Brianza, internati nei lager nazisti o deportati in Germania.

La cerimonia, presieduta dal Prefetto, Giovanna Vilasi, avrà inizio alle ore 9.30, alla presenza delle locali Autorità Civili, Militari e Religiose e vedrà la partecipazione degli studenti dell’ Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale di Lentate sul Seveso che eseguiranno brani musicali in tema con la commemorazione della Giornata della Memoria. E’ previsto anche l’intervento del Presidente della Consulta provinciale degli Studenti che interverrà alla cerimonia con letture e riflessioni sui temi della Shoah.

Le celebrazioni proseguiranno nella vicina Via Messa con l’inaugurazione del “Bosco della Memoria”, la cui installazione è stata promossa dalla sezione locale dell’ANED per ricordare i cittadini della provincia di Monza e della Brianza deportati nei campi di concentramento che, con il loro sacrificio, hanno contribuito all’affermazione della Democrazia nel nostro Paese.

Gli insigniti alla memoria sono:

CASATI Giulio, ritirerà la medaglia alla memoria il nipote Giulio Diego, residente a Sovico;

GIUSSANI Angelo Alfredo, ritirerà la medaglia alla memoria la figlia Rosa, residente a Seregno;

GIUSSANI Renzo, ritirerà la medaglia alla memoria il figlio Giovanni, residente ad Agrate Brianza;

SANGALLI Francesco, ritirerà la medaglia alla memoria la figlia Alessandra, residente a Monza;

TORRICELLI Angelo, ritirerà la medaglia alla memoria la nipote Paola, residente a Veduggio con Colzano;

TRUSSARDI Mario, ritirerà la medaglia alla memoria la moglie, Signora Felicita Assunta Giudici, residente a Concorezzo.