July 27, 2024
#Cultura

Gabriele: una storia semplice, ma da raccontare

WhatsApp Image 2023-09-13 at 10.15.32.jpeg

WhatsApp Image 2023-09-13 at 10.15.32.jpegConcorezzo. L’Italia dei giovani non è per fortuna solo quella del branco di Palermo, delle violenze di Caivano o del 43,2% di giovani lombardi che ha subito almeno un atto di bullismo. L’Italia dei nostri ragazzi è piena di tantissime belle storie che, si sa, non fanno rumore e vengono soffocate da sempre dalla cronaca nera.
E allora ha fatto bene il sindaco Mauro Capitanio a mettere sotto i riflettori la storia di Gabriele Moioli.

Concorezzese, 22 anni, da un paio ha scelto di andare a vivere da solo per il piacere di prendere decisioni e fare scelte, i turni in ST, la passione per le gemme, le lingue e la borsa, le prime prove di pane fatto in casa – ha scritto il primo cittadino, raccontando la storia del ventiduenne – E adesso anche quella chiamata in Comune: “Come si diventa volontario civico?” E così, dopo il turno della mattina in ST, munito di guanti e attrezzi ha pulito da erbe e rifiuti i marciapiedi della scuola di via Verdi, per renderli presentabili per i nostri ragazzi. Gabriele, siamo orgogliosi di avere cittadini come te”.

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO CIVICO? Clicca qui

Il comune di Concorezzo con il REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELL’ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO CIVICO EFFETTUATO NELL’AMBITO DEL COMUNE DI CONCOREZZO, istituisce e disciplina lo svolgimento di attività e servizi effettuati da volontari a favore della collettività, con la collaborazione di singole persone, prevalentemente sul territorio del Comune di Concorezzo.

Il servizio di Volontariato Civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà a quelle attività e a quei servizi che il Comune garantisce nell’interesse generale.

I Volontari Civici potranno prestare servizio tramite il Comune in diversi settori a seconda delle competenze, delle passioni personali e del tempo che vorranno mettere a disposizione. Collaboreranno in progetti finalizzati all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività concorezzese, senza ovviamente sostituirsi in alcun modo ai lavoratori del Comune, alla Protezione Civile e alle altre associazioni convenzionate con l’amministrazione comunale.

Le aree di intervento dei volontari civici sono: l’area patrimoniale/manutentiva, l’area culturale/turistica, l’area sociale/dell’istruzione e l’area di vigilanza.

Nel dettaglio i volontari potranno dedicarsi a servizi come l’accompagnamento delle persone anziane, lavori di piccola manutenzione ordinaria, collaborazione nelle attività svolte alla scuola dell’infanzia comunale, supporto negli eventi comunali culturali ecc.

I candidati potranno scegliere l’ambito in cui prestare servizio e il tempo da mettere a disposizione.

L’istituzione dell’albo dei volontari civici con il relativo regolamento è stata decisa dal Consiglio Comunale.