Autismo, un laboratorio di mosaici per essere più autonomi

san_vincenzo_1.jpgConcorezzo. Un bellissimo spazio di autonomia e creatività. Sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione Cascina San Vincenzo onlus ha inaugurato i nuovi spazi per l’autismo in via don Girotti 19. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Mauro Capitanio e il parroco don Angelo Puricelli.

L’Associazione, attiva da oltre 10 anni e costituita da un nucleo di famiglie accomunate dalla vicinanza solidale e dall'accompagnamento di altre famiglie che sono toccate dall'esperienza e sofferenza dovuta alla sindrome autistica, affianca, ora, alla storica sede di Cascina San Vincenzo a Concorezzo, nuovi e funzionali spazi in via don Girotti di circa 130 metri quadrati resi funzionali da una accurata ristrutturazione. 

Nei nuovi spazi hanno trovato casa l’Officina del Mosaico, laboratorio rivolto a giovani adulti autistici per la realizzazione di percorsi di autonomia personale e professionale attraverso la realizzazione artigianale di mosaici artistici, e nuove stanze per le attività psicoeducative. 

La nuova sede consentirà di ampliare il numero di famiglie, bambini e ragazzi accompagnati nei percorsi psico educativi e terapeutici dall’Associazione. Oggi sono circa 150 le famiglie accolte nei percorsi dell’Associazione ma ben altri 70 nuclei famigliari hanno chiesto di avviare gli interventi terapeutici per i propri figli. 

L’Associazione svolge una attività terapeutica e psicoeducativa coi ragazzi e di accompagnamento alle famiglie secondo un articolato modello di intervento: 

- Valutazione diagnostica e/o funzionale per Ipotesi di intervento 

- Percorsi abilitativi logopedici ed educativi rivolti a ragazzi autistici 

- Attività formative rivolte ai familiari (Parent Training- Iniziative a favore dei fratelli) 

- Attività formative rivolte agli insegnanti delle scuole 

- Attività di raccordo Famiglia- Scuola 

- Attività di Sollievo e di Sostegno alla Famiglia 

- Sportello "InformAutismo" 

- Percorsi di autonomia personale e professionale “Scuola Bottega” 

- Officina del Mosaico (attività artigianale) 

Nell’ambito dell’Associazione operano a vari livelli sia terapeutici che organizzativi i seguenti professionisti: 

- 4 psicologhe 

- 2 logopediste 

- 1 psicomotricista 

- 2 pedagogiste 

- 2 educatori/trici 

- 1 assistente sociale 

- 1 responsabile clinica 

- 1 responsabile organizzativo 

- 1 maestra d’arte 

- 2 referenti di segreteria e amministrazione 

e 20 volontari che collaborano su varie attività quali ad esempio i Sabati Insieme (attività di gestione del 

tempo libero per giovani autistici). 

Gli spazi di via don Girotti sono stati acquistati e ristrutturati con grandissimo sforzo dall’Associazione anche grazie ai fondi raccolti dal 5x1000 e grazie alle donazioni di due importanti aziende: SCJohnson e Thermofisher. 

 

san_vincenzo_2.jpg