Ricerca di un posto di lavoro : ecco l'aiuto di Concorezzo

Afol Monza e Brianza ha inaugurato ieri, venerdì 31 maggio, alle ore 11.00 lo Sportello Orientamento presso il centro di formazione professionale “G.Marconi” di Concorezzo. La giornata è iniziata con i saluti della direttrice Barbara Riva, del sindaco Riccardo Borgonono, dell'assessore provinciale alla formazione Enrico Elli, del direttore area orientamento di AFOL, Massimo Fraschini e del direttore area lavoro di AFOL, Stefania Croci.

Con questo centro, Concorezzo e la Brianza EST si dotano di uno strumento di avanguardia per aiutare studenti, insegnanti e famiglie ad orientarsi nelle scelte che determineranno l'ingresso nel mondo del lavoro.

Verranno attivati interventi per prevenire e attenuare la dispersione scolastica.

Una grande opportunità è la collaborazione con la multinazione SAP (con sede a Vimercate) che in collaborazione con AFOL erogherà corsi gratuiti grazie all'impegno volontario dei propri dipendenti.

In programma seminari e workshop anche per le aziende locali per apprendere strumenti e metodologie per fronteggiare la crisi di mercato.

Verranno divulgate analisi sui trend occupazionali e sul portafoglio di offerte di lavoro sul territorio.

Da sottolineare la creazione di un network brianzolo con le agenzie di lavoro, le agenzie sociali e le realtà sindacali a supporto dei nuovi inserimenti e dei re-inserimenti. Questa collaborazione sfocerà in una APP che permetterà di consultare on-line tutte le opportunità di lavoro del terriotrio.

Alle 14.00 è poi seguito un workshop dal tema “La ricerca del lavoro in tempo di crisi: strumenti e servizi per i cittadini" con la presenza dell'assessore alle attività Produttive, Micaela Zaninelli.

I presenti hanno potuto apprendere

- le principali tecnicheutilinella ricerca del lavoro

- la ricerca del lavoro on-line

- come si “leggono” le inserzioni di lavoro

- tecniche di stesura di una risposta efficace ad un’offerta di lavoro

- come si perfeziona l’approccio al colloquio di selezione attraverso simulazioni di colloquio condotte dall’operatore
- la verifica delle effettive possibilità di ricollocazione sul territorio tramiteil servizioincontro domanda/offerta di lavoro operativo nei Centri per l’Impiego di Afol MB

 - le Agenzie per il Lavoro e gli enti accreditati al lavoro e alla formazione

- i Progetti di Reimpiego e il Sistema Dotale Regionale: le politiche attive del lavoro
 
cartellirodari
 

Centro di formazione professionale “G. Marconi”

via De Amicis, 16 – Concorezzo

tel 039 62800850

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.