Pnrr, a Concorezzo i primi 360.000 euro

mauro_capitanio_concorezzo.jpgConcorezzo. 400.000 euro per migliorare i servizi al cittadino. Mentre sono in corso le richieste per il finanziamento del maxi-progetto per le nuove scuole elementari di via Ozanam, nel Comune arrivano i primi 360.000 euro dal Pnrr grazie alla sinergia tra Giunta e uffici.

Servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e la Carta di identità elettronica, pagamenti elettronici per numerosi servizi pubblici, nuovi servizi digitali su tutti i telefoni dei cittadini attraverso AppIO, software comunali e dati dei cittadini ancora più sicuri con la migrazione nel cloud delle procedure informatiche degli uffici comunali. Processi che renderanno più semplice e veloce il rapporto tra cittadini, professionisti, imprese e Comune e che quindi consentiranno di risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Sono questi i quattro progetti per il quali il Comune di Concorezzo, tra i primi in Italia, ha appena ricevuto un finanziamento di circa 360.000 euro che permetterà di attuare tutti gli interventi senza alcun costo per le casse dell’ente.

Si tratta degli importanti bandi di transizione digitale previsti dalla missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e promossi dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale per rendere la pubblica amministrazione locale protagonista nell’attivazione di importanti e nuovi servizi online per i cittadini.

La missione 1 del PNRR, che riguarda digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, prevede una disponibilità di 49,86 miliardi di euro di cui 6,14 miliardi di euro per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e in questo contesto. Il Comune di Concorezzo, grazie alla determinazione dell’amministrazione e alla prontezza dei suoi funzionari, è stato tra i primi a presentare le domande di finanziamento al Ministero, riuscendo così ad assicurarsi il pieno finanziamento per tutti i progetti presentati.

I prossimi 12 mesi vedranno tutta la struttura comunale impegnata nel realizzare questi nuovi progetti che assicureranno ai cittadini servizi ancora più innovativi per un Comune moderno, efficiente e pronto ad affrontare le nuove sfide che ci aspettano.