Ludopatia: come prevenirla, come curarsi

ludopatia_2.jpgConcorezzo. Sono oltre 1,3 milioni gli italiani malati patologici di dipendenza da gioco d'azzardo, ludopatia. Solo poco meno del 10% (circa 12mila) sono in cura. Il volume di denaro giocato era secondo gli ultimi dati disponibili (2017) nel "Libro Blu", pubblicazione che riporta i dati principali sul mercato del gioco d'azzardo legale in Italia, di 101,8 miliardi di euro. Ma secondo quanto anticipato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il numero delle puntate registrate in Italia nel 2018 avrebbe raggiunto i 106,8 miliardi, in aumento di circa il 3% rispetto all'anno precedente. In sostanza, e come se ogni italiano scommettesse un totale di 1.780 euro all'anno. Ben vengano dunque le iniziative come quella della Associazione commercianti del Quartiere Milanino che giovedì 17 ottobre, alle 20,30, nella sala di rappresentanza di piazza della Pace, ha organizzato un incontro sul tema: "Ludopatia: quando il gioco d'azzardo diventa malattia". Un'occasione per saperne di più e raccogliere i suggerimenti e gli aiuti del personale specializzato e dei medici della Asst di Vimercate. Seguirà rinfresco. L'evento è organizzato in collaborazione con Luxit, Vimar, Lafranchi, Rubina, Luca&Luca, Paradiso CAffè, Armando Ponzetti e Usuelli Assicurazioni.

UN AIUTO CONCRETO DALLA TUA REGIONE

Hai mai sentito l’impulso di giocare somme di denaro sempre maggiori? Hai mai voluto nascondere l’entità di quanto giochi alle persone che ti stanno più a cuore?

Se hai risposto sì almeno ad una domanda, sei a rischio di sviluppare problemi con il gioco d’azzardo.

Regione Lombardia mette a tua disposizione un servizio gratuito di assistenza sociale, psicologica e sanitaria presso gli sportelli delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST). Professionisti qualificati aiuteranno te e i tuoi cari nell'affrontare il percorso di cura e accompagnamento più idoneo, nel totale rispetto della privacy.

Scopri qual è lo sportello ASST più vicino a te (vedi indirizzi in allegato) o chiama per maggiori informazioni S.O.S. Ludopatia:

Numero Verde 800 318 318

gratuito da rete fissa

Tel. 02 3232 3325

da rete mobile e dall'estero, a pagamento secondo il proprio piano tariffario

ludopatia.jpeg

Aggiungi commento