Impedito al cane di accompagnare in cimitero le ceneri della padrona

cane_cimitero.jpgConcorezzo. Ancora una volta il cimitero di via Rimembranze si conferma off limit per i cani. Lunedì, come ha voluto segnalare a concorezzo.org un nostro lettore, si è verificato un altro episodio destinato a riaprire il dibattito sul tema, esattamente come avvenuto nell'agosto del 2014. "Purtroppo ho appena perso mia moglie - racconta Vito -  Lunedì mi sono recato al cimitero per la tumulazione delle sue ceneri, accompagnato dal mio cane e con mia grande meraviglia gli è stato vietato l'ingersso. Ma a Concorezzo viviamo ancore nel medioevo? Paura che i cani possano sporcare ? Ma la colpa è loro o dei loro proprietari incivili? E purtroppo a vedere le deiezioni che si trovano in giro per Concorezzo ce ne sono tanti. Spero che qualcuno dotato di buon senso riesca a trovare una soluzione".

Proprio alcuni mesi fa alla lista già corposa dei Comuni che hanno deciso di consentire l'accesso a cani e gatti (tra questi anche Milano) si è aggiunto Savona. dall'altra parte si registrano casi in Brianza, come avvenuto a Muggiò, dove i cittadini hanno dovuto raccogliere firme per protestare contro la presenza di deiezioni canine all'interno dei cimitero.

Il dibattito è aperto. Concorezzo potrebbe certo sperimentare il diritto degli animali di far visita ai propri cari, seppur con le necessarie limitazioni (guinzaglio, obbligo di sacchettini di raccolta, eventuale museruola) e la prontezza di multare chi, come sempre accade in Italia, sgarra per ignoranza, leggerezza o inciviltà. A volte, si sa, l'animale è il padrone.

Foto di repertorio

Leggi anche

Cani dentro o fuori dal cimitero? Il tormentone dell'estate, e il sindaco chiude un occhio