Il Comune verso l'acquisto dell'ex area Frette

Concorezzo. Entro fine anno il Comune di Concorezzo ha in programma di acquistare l'area Frette. L'autorizzazione è stata ratificata in Consiglio Comunale e nelle prossime settimane saranno programmati gli incontri per la firma dei documenti di compravendita dal notaio.
La cifra stanziata da Comune per l'operazione è di 580mila euro, frutto di una contrattazione tra la Giunta e il privato. Lo spazio oggetto dell’operazione è quello occupato dagli edifici che si affacciano su via Dante, dalla casa del custode, dalla mensa e dai primi magazzini costruiti dalla proprietà oltre all’area esterna.

"L'acquisto dell'area Frette rappresenta un atto storico per Concorezzo- ha commentato il Sindaco Mauro Capitanio-. La volontà politica dell'amministrazione, una volta avuta l'occasione di poterla acquistare, è stata quella di procedere con l’obiettivo di salvaguardare un pezzo della nostra storia. Una volta terminata la fase di acquisto, che si concluderà entro fine anno, procederemo con un bando per la manifestazione di interesse da parte di privati che si occuperanno della progettazione e ristrutturazione, sempre in accordo con il Comune. Tra gli obiettivi, quello di destinare parte della superficie della stecca storica a polo museale e a servizi così da rendere l’area concretamente fruibile dai concorezzesi".

“È il primo passo per arrivare al compimento di un sogno che ha visto i suoi esordi all'inizio del nostro mandato – ha commentato il Vicesindaco Micaela Zaninelli- come assessore alle attività economiche ed all'Identità e Tradizioni all'inizio del nostro mandato ho presentato questo "sogno" al Sindaco ed alla Giunta che hanno immediatamente condiviso. L' intento era quello di mettere al sicuro un patrimonio culturale importantissimo per la nostra Città. Ora si passerà al secondo atto, riconsegnare il bene al massimo del suo splendore, cercando collaborazioni con privati che condividono i nostri stessi valori e che hanno a cuore questo patrimonio. Non sarà facile, ma a noi le cose facili non piacciono”.

exfrettestorica.jpg