Fondi europei, il Comune aiuta le imprese

 
Sono state oltre quaranta le aziende che hanno raccolto l’invito del comune di Concorezzo prendendo parte al convegno dal titolo “Europa e Territorio, fondi e opportunità per le imprese brianzole” il 7 ottobre in Villa Zoia. 
Due ore intense in cui, dopo i saluti del sindaco Mauro Capitanio e dell’eurodeputato Marco Zanni, i partecipanti hanno potuto assistere all’intervento dell’europrogettista Andrea Boffi. Il tecnico ha illustrato agli imprenditori locali le opportunità offerte da Bruxelles in fatto di bandi. Nel dettaglio, l’intervento si è focalizzato sulle modalità di accesso ai fondi europei, i siti da consultare, i differenti tipi di fondi e i principali ostacoli che le aziende possono riscontrare nell’individuarli. 
 
“Con questa iniziativa abbiamo portato una ventata di Europa a Concorezzo avvicinando le nostre imprese alle opportunità che Bruxelles offre- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. Fondi ma non solo. La serata è stata anche un’opportunità importante per consolidare i rapporti tra imprenditori del territorio attorno a un’iniziativa partita dal Comune. Da parte nostra rinnoviamo la disponibilità al dialogo e alla collaborazione con le aziende del territorio con l'obiettivo di mantenere vivo il tessuto economico locale”.
 
Sabato 8 ottobre la delegazione europea, insieme al sindaco Mauro Capitanio, ha fatto visita a tre aziende del territorio.
 
“Nel corso della visita alle aziende di Concorezzo abbiamo avuto l’occasione di approfondire alcuni aspetti circa i temi trattati nel corso della serata- ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive Micaela Zaninelli-. Come Comune, considerata anche l’alta partecipazione all’evento, continueremo a proporre iniziative anche di formazione e aggiornamento circa tematiche legate all’imprese”.
 
“Una bellissima serata presso il Comune di Concorezzo incontrando le imprese del territorio per parlare di Europa. Noi rappresentati europei dobbiamo essere il ponte e fornire gli strumenti alle realtà del nostro territorio per poter sfruttare al meglio i fondi europei.
Un ringraziamento a Mauro Capitanio , Sindaco di Concorezzo, che ha dimostrato una grande attenzione e sensibilità alle istanze del tessuto economico ed industriale, e a tutta l’amministrazione comunale” . Così l'eurodeputato e Presidente del Gruppo Identità e Democrazia Marco Zanni.
 
L’evento è stato organizzato dal Comune di Concorezzo in collaborazione con il gruppo Identità e Democrazia del Parlamento Europeo.

platea convegno.jpeg

relatori convegno.jpeg