Fibra a Concorezzo, ecco a che punto siamo

Concorezzo. Mentre moltissimi cittadini attendono ancora con ansia connessioni internet ultraveloci per poter lavorare agevolmente da casa, ma anche per godersi smart tv e gaming, il 2023 dovrebbe essere un anno di accelerazione per Concorezzo.

La copertura delle reti fisse è rappresentata dalla velocità di connessione che l’utente può ottenere in corrispondenza del civico durante l’intero periodo di punta del traffico. I range di velocità di riferimento sono:

• almeno 30Mbit/s: velocità attesa in download ≥ 30Mbit/s

• almeno 100Mbit/s: velocità attesa in download ≥ 100Mbit/s

• almeno 1Gigabit/s: velocità attesa in download ≥ 1 Gigabit/s

Al 2021, il 93% delle unità immobiliari (UI) della comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) risulta essere servito ad una velocità di almeno 30Mbit/s. In particolare, il 43% delle UI è servito ad almeno 100Mbit/s, mentre il 17% ad almeno 1Gbit/s.

Nel 2022 sono stati implementati numerosi lavori di potenziamento della rete, con l’obiettivo di arrivare entro il 2026 alla seguente ripartizione delle coperture delle unità immobiliari:

• il 64,50% delle unità immobiliari sarà servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una velocità di almeno 1Gbit/s;

• il 1,60% è interessato dall'intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano BUL Aree Bianche;

• il 33,90% sarà interessato dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A livello di rete mobile (cellulari) il 100,00% del territorio risulta coperto da reti mobili in grado di assicurare una velocità di download di almeno 30Mbit/s;

E le scuole? Concorezzo è stato tra i primi comuni ad essere ad essere coinvolto nel Piano Scuole Connesse per garantire un accesso a Internet basato  su connettività di 1 Gbit/s simmetrico per ogni scuola.

Per il comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) il bando è stato aggiudicato a Intred S.p.A., sottoscrivendo il relativo contratto di servizi nel mese di aprile 2021. È stato previsto e realizzato il collegamento di 5 scuole con connettività a banda ultralarga ad 1 Gbit/s per cinque anni (https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/dashboard-scuole/).

Isole Wi-fi

Il progetto Wi-Fi Italia si propone di federare reti Wi-Fi esistenti di comuni, pubbliche amministrazioni e grandi realtà private, che gestiscono spazi aperti al pubblico, e di realizzare nuove aree di accesso Wi-Fi gratuito mediante l’installazione di access point. Cittadini e turisti possono così connettersi gratuitamente, tramite l’App Wi-Fi Italia, a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, costruita mediante installazione di access point a cura di Infratel Italia e federazione di reti Wi-Fi già esistenti.

Il comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) ha aderito al progetto Wi-Fi Italia. Sono stati attivati un totale di 12 hotspot.

Il Piano Italia a 1 GIGA a Concorezzo (PNRR – Rete fissa)

Il Piano Italia a 1 Giga, finanziato dal PNRR, mira a fornire connettività ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload alle unità immobiliari in corrispondenza dei civici che, a seguito delle attività di mappatura – eseguite da Infratel Italia nel corso del 2021 – sono risultati non coperti da una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s.

Infratel Italia ha bandito la gara a livello nazionale nel gennaio 2022 e il 29 luglio 2022 sono stati firmati i contratti con gli operatori aggiudicatari. Nel comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) l’operatore aggiudicatario è Open Fiber S.p.A. e il Piano Italia 1 Giga interessa 1566 civici che rappresentano il 34% dei civici del comune.

Il piano Italia 5G (PNRR – Rete Mobile)

Con il Piano Italia 5G, finanziato dal PNRR, si intende incentivare la realizzazione, entro il 2026, di infrastrutture per lo sviluppo delle reti mobili nelle zone del Paese prive di investimenti da parte del mercato. Il piano si compone nei due interventi “Backauling” e "Densificazione”. Il primo finalizzato a rilegare in fibra ottica più di 10.000 siti radiomobili esistenti, il secondo per la realizzazione di nuovi siti radiomobili in più di 1300 aree del Paese corrispondenti a circa 15.000 pixel (porzioni di territorio di 100m x 100m) al fine di garantire la velocità ad almeno 150 Mbit/s in downlink e 30 Mbit/s in uplink, in aree in cui non è presente, né lo sarà nei prossimi cinque anni, alcuna rete idonea a fornire connettività a 30 Mbit/s in condizioni di punta del traffico.

Infratel Italia ha bandito la gara a livello nazionale nel marzo 2022 e il 29 luglio 2022 sono stati firmati i contratti con gli operatori aggiudicatari. Per il comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) l’operatore aggiudicatario è TIM S.p.A. e il piano prevede il rilegamento in fibra ottica di 2 siti radiomobili. Nel territorio del comune di Concorezzo (Monza e della Brianza) non è previsto un incremento del numero dei siti radio.

Info: https://www.infratelitalia.it/infratel-data-room

fibra concorezzo.jpg