Ex Frette, il Comune compra un pezzo di storia

frette_concorezzo.jpgConcorezzoConcorezzo, l'area Frette è ufficialmente del Comune. Oggi la storica firma davanti al notaio. L'area Frette è diventata proprietà dei concorezzesi. L'operazione è stato seguita direttamente dal sindaco Mauro Capitanio e dal vicesindaco Micaela Zaninelli.

Oggetto dell'operazione l’intera area che si affaccia su via Dante, comprensiva della "stecca storica", della casa del custode, della mensa e del giardino.

La firma dell'atto di compravendita ha rappresentato l'ultimo passo di un processo iniziato circa un anno fa con la trattativa tra Comune e proprietà e la conseguente ratifica dell'operazione in Consiglio Comunale.

La cifra stanziata dal Comune per l'acquisto è stata di 580mila euro, frutto di una contrattazione con il privato.

"La giornata di oggi entrerà a far parte della storia di Concorezzo- ha commentato il Sindaco Mauro Capitanio-. Il Comune è diventato, di fatto, proprietario di un pezzo della nostra tradizione, del nostro passato, delle nostre radici. Aver acquistato l'area Frette significa di fatto poter salvaguardare un pezzo importante della nostra storia economico/sociale. Con oggi è terminata la fase di acquisto e ora procederemo con la strada della riqualificazione".

“La giornata di oggi è davvero un grande traguardo personale, ma soprattutto per la nostra città e per ogni singolo concorezzese – ha commentato il Vicesindaco Micaela Zaninelli-. Sono ormai sette anni che ricopro il ruolo di assessore all’Identità, Tradizione e allo Sviluppo economico, è ormai più di un decennio che cerco, con le poche risorse riservate ai comuni, di trasmettere il più possibile la cultura dell’attrattività territoriale. Già a partire dal 2010 a Concorezzo si parlava di questo tema, allora quasi del tutto sconosciuto e solo negli anni successivi la nostra Regione ha cominciato a fare i primi bandi. Ora anche a Roma si sono accorti che se vogliamo vincere la sfida economica in atto e creare un futuro migliore per le nuove generazioni, bisogna partire da ciò che abbiamo, dal bello che i nostri avi hanno costruito nel tempo e che tutto il mondo ci riconosce e ci invidia. Il marchio Frette ne è un esempio, esso ha portato alto il nome di Concorezzo nel mondo e ancora oggi è simbolo del Made in Italy di lusso. Ad esso sono legati più di un secolo e mezzo di storia del nostro amato borgo che, a partire dal 1860 sino al 2009 ha visto l’ azienda interagire con la vita di tutti noi. Aver fatto divenire l’ area Frette un pubblico patrimonio significa averla messa al sicuro da eventuali speculazioni immobiliari future. Ora inizia un’altra importantissima fase, ora tocca l’Amministrazione trovare il modo di mettere in sicurezza il patrimonio fisico dell’area, mi riferisco in particolare alla stecca storica che versa in condizioni molto precarie. Per non perdere altro tempo, proprio oggi, abbiamo iniziato a parlare con i tecnici per iniziare il prima possibile la fase operativa di recupero".