Europei di giardinaggio, nell'olimpo c'è anche Concorezzo

b_450_500_16777215_00_images_AgriBrianza.jpegConcorezzo. I "Graines d'Or" sono gli oscar del giardinaggio, i campionati europei che premiano le eccellenze nel campo. Quest'anno sono arrivati alla 27esima edizione, a dimostrazione dell'importante tradizione. Alla finale parigina c'erano solo cinque realtà a rappresentare l'Italia. Tra queste l'Agri Brianza di Concorezzo, in lizza nella sezione "Negozi". La giuria ha infatti visitato il TOP 5 dei negozi (Giardinaggio, Grande distribuzione agricola, o Negozi di giardinaggio integrati in altri tipi di negozi (GSB, GSA, negozi di arredamento) più innovativi in 8 paesi (Germania, Belgio, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Svizzera). L'Italia gareggiava con Agri Brianza (Concorezzo), Ikea Carugate (Milan), Il Germoglio Garden Center (Robegano di Salzano), Floridéa (Verona) e Mondo Verde (Taneto di Gattatico).

Graines d’Or 2012 sono il premio inventato 27 anni fa dalla rivista Jardineries per riconoscere le eccellenze della distribuzione del mercato francese, in ogni punto della filiera: le nominationdell’edizione francese premiano infatti i migliori buyer per ogni settore e i migliori distributori tra garden center, centri brico e Gdo. Come dice Valerié Langendorff, promotrice dell’evento: “É anche il modo per premiare, tramite la votazione di una giuria di professionisti, il lavoro di donne e uomini della distribuzione, siano essi titolari di negozi, direttori di centrali o responsabili dei prodotti”.

Vale la pena di ricordare che lo scorso anno il Lido ha registrato il tutto esaurito grazie alla partecipazione di oltre 800 manager, di cui più di 200 in rappresentanza della distribuzione francese ed europea.
Dal 2010 Graines d’Or ha indetto un Trofeo Internazionale per premiare la capacità innovativa dei garden center europei, guidato da una giuria presieduta da Oliver Matthys e composta da esperti di 8 paesi (Germania, Belgio Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia, Olanda e Svizzera).