Elementari, genitori imbianchini per amore dei figli

imbiancatura5.JPGConcorezzo. Hanno passato il fine settimana sui banchi di scuola. Non un ritorno al passato, ma un gesto d'amore di alcuni genitori che, sabato e domenica, si sono improvvisati imbianchini per rimettere in sesto le aule delle elementari dove i propri figli passano la maggior parte del loro tempo negli anni più preziosi.

All’alba una squadra di papà, dopo aver ottenuto i permessi del Comune della dirigenza scolastica (anche qui la burocrazia italiana è maestra…), si è messa al lavoro all’interno delle classi 1 A e 1 B delle “Marconi” (il prossimo weekend sarà la volta dei genitori della sezione C).

Come dimostrano le foto (gentilmente concesse a concorezzo.org), lo stato dei muri si presentava in maniera non degna alla formazione degli alunni: muri scrostati, intonaci cadenti, vernice ormai annerita. Sono state necessarie diverse mani di stucco (dopo un accurato scarteggiamento) prima di poter passare la vernice, e non sono nemmeno mancati momenti di scoramento, visto che lo stato delle aule aveva quasi reso la missione impossibile.

Con forza di volontà e olio di gomito, però, il risultato alla fine è arrivato.

b_230_220_16777215_00_images_imbiacantura4.jpeg

“E’ stata proprio una bella occasione – racconta un papà che ha chiesto l’anonimato proprio per confermare la natura volontaristica e gratuita del gesto – Non solo abbiamo reso le aule dei nostri figli migliori, ma abbiamo reso più forte il rapporto tra noi papà, che spesso viviamo la realtà della scuola solo attraverso i racconti di mogli e figli”.

Naturalmente l’intervento ha incontrato il plauso delle insegnanti, per la positività del segnale lanciato da questi papà, non solo alla comunità scolastica, ma all’intero paese.

Il Comune, da parte sua, ha supportato fortemente l’iniziativa, fin dal lontano mese di novembre, quando alcuni genitori, un po’ scossi dalla visione dello stato delle aule, chiesero l’autorizzazione per poter intervenire direttamente.

Lo scoglio della burocrazia e anche l’esigenza di non interferire con la didattica ha spostato l’intervento a giugno: l’Amministrazione comunale e il sindaco Riccardo Borgonovo hanno messo a disposizione tutto il materiale necessario all’intervento.

Una bella lezione di vita da prendere davvero ad esempio.

b_230_220_16777215_00_images_imbiancatura3.jpeg

b_230_220_16777215_00_images_imbiancatura6.jpegb_230_220_16777215_00_images_imbiancatura7.jpeg