Effetto HUM, lo strano rumore che fa impazzire via Adda

hum.JPGConcorezzo. Qualche mese fa Panorama gli aveva dedicato una approfondita inchiesta. Si tratta dell'effetto "Hum", una sorta di ronzio di provenienza non certa che fa letteralmente impazzire quanti si trovano a riceverlo nelle orecchie. Che si tratti di Hum o di qualcosa d'altro, anche tanti residenti da alcune settimane lamentano la presenza continua e assordante di un ronzio a bassa frequenza. E ora dalle parole si è arrivati alle segnalazioni scritte.

"Siamo forse in presenza di " effetto HUM " ovvero un rumore in bassa frequenza, costante e penetrante per chi ne percepisce le vibrazioni ovvero il 2% della popolazione - spiega a concorezzo.org C.M., residente in via Adda, e che ha presentato una segnalazione ufficiale in Comune - Nel mio caso, mi sta togliendo il sonno e rendendomi in una crisi di nervi di cui non vedo facile soluzione a breve se non dovesse scomparire cosi' come è arrivato intorno al 17 Febbraio".

Il cittadino fa riferimento appunto al servizio pubblicato da Panorama (leggi qui) e chiede all'ufficio Ecologia di intervenire. Oltre alla segnalazione da noi segnalata, sono molti altri i cittadini ad aver avvertito il ronzio, che potrebbe provenire da qualche azienda sul confine agratese o dai cantieri aperti in zona. Ora spetterà al Comune valutare l'entità della segnalazione e far intervenire eventualmente Arpa. Seguiranno sviluppi. Al momento dal Comune nessuna risposta ufficiale.