Da oggi lo switch off: cosa cambia per i nostri televisori

tvdigitale-5535.jpg8 marzo, festa della donna, ma anche giorno epocale dello switch off. Come previsto decreto del ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021, da oggi in tutta Italia la codifica video Mpeg-4 (H.264/Mpeg-4 Avc) sostituirà la vecchia codifica Mpeg-2, per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali. Molte regioni, compresa la Lombardia, avevano già in parte anticipato questo passaggio.
La rivoluzione digitale delle tv era stata avviata il 20 ottobre 2021 e si completerà nel 2023 con l’adozione dello standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB (DVB-T2 – Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial). 

Queste novità sono finalizzate a migliorare qualità e alata definizione delle immagini. Molte tv locali, inoltre, hanno dovuto liberare le frequenze per lasciare il posto ai servizi 5g delle compagnie telefoniche. 

COSA CAMBIA

I canali trasmessi in Mpeg-4 ora saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Se per vedere RaiUno in alta definizione prima si doveva andare al canale 501, ora basterà sintonizzarsi sull'1. E così via.

Chi non possiede un tv o un decoder compatibile con il nuovo standard, ha ancora la possibilità di vedere i vecchi canali dal numero 500 del telecomando in avanti, ma solo fino al 31 dicembre 2022. Da oggi, anche se il proprio apparecchio supporta l’Mpeg-4, sarà comunque necessario risintonizzare i canali.

NOTA BENE

I televisori italiani sono compatibili con l’Mpeg-4 da oltre dieci anni quindi la maggior parte degli italiani non subirà grosse rivoluzioni a parte la necessità di risintonizzare i canali.

I CONTRIBUTI DALLO STATO

Per chi ha bisogno di aggiornare la tecnologia della sua TV, sostituendola o dotandola di un nuovo decoder, sono disponibili apposite agevolazioni:

il bonus TV - Decoder

il bonus Rottamazione TV.

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate. Leggi qui per richiederlo

Bonus rottamazione tv: leggi qui