Banda ultra-larga, Concorezzo fa sul serio

b_450_500_16777215_00_images_fibraottica.jpeg(ASCA) - Milano, 13 set - Un investimento di un milione di euro per promuovere la connessione a internet superveloce nel distretto industriale di Monza e Concorezzo. Il finanziamento e' stato erogato da Regione Lombardia per realizzare le infrastrutture passive (canalizzazioni e fibre ottiche) che consentano a 561 aziende dell'area monzese di sfruttare la banda ultra larga (bul).

''Regione Lombardia si e' impegnata a colmare il digital divide su tutto il territorio - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, partecipando all'incontro 'Fidati del futuro!' promosso, dal Distretto Green & Hugh Tech di Monza e Brianza -.

Oggi siamo circa a meta' di questo percorso fondamentale per la crescita e lo sviluppo e che ha una valenza di carattere internazionale. Entro il 2015 invece contiamo di portare la bul almeno nei principali distretti industriali della Lombardia per contribuire alla crescita del nostro territorio''.

Il progetto prevede quattro fasi realizzative. Questo mese e' cominciata l'analisi della domanda e la raccolta delle adesioni preliminari attraverso la compilazione di questionari.A novembre e' previsto l'avvio della gara per la realizzazione e la gestione della rete: il servizio di connettivita' sara' erogato in esclusiva dall'operatore selezionato per un periodo stabilito (tra i 3 e 5 anni). A febbraio del prossimo anno saranno formalizzate le adesioni preliminari mediante l'effettiva sottoscrizione i contratti: se il livello di soglia verra' confermato pari al 50 per cento da parte delle imprese, sara' possibile passare alla quarta ed ultima fase.Ad aprile sara' quindi implementata la rete e verranno avviati i servizi di connettivita'.