Banco alimentare senza sede: ospiti provvisori nell'ex oratorio femminile

colletta3.jpgConcorezzo. I volontari del Banco alimentare di Concorezzo cercano spazi per una sede-magazzino che possa fare da centrale per la loro preziosa e gratuita attività di volontariato sociale. Il capannone dove hanno sempre operato (e che veniva loro prestato gratuitamente da un imprenditore locale) è stato infatti venduto ed è scattata subito l'emergenza. Al momento (fino a quando non inizieranno i lavori per la nuova casa di riposo) i volontari saranno ospitati nell'ex oratorio femminile di via Libertà. Ma è una soluzione tampone.

"Stanno cercando 200-300 metri quadrati di magazzino dove poter raccogliere gli alimenti con cui vengono aiutate un centinaio di famiglie concorezzesi - spiega il sindaco, Riccardo Borgonovo -  Aiutarli in questo momento era il minimo che potesse fare l'Amministrazione comunale, ma purtroppo la nostra soluzione è provvisoria. Speriamo che anche la donazione del 5 per mille possa aiutarli nella ricerca di una nuova sede".

A novembre il Banco Alimentare era stato protagonista della "Colletta": in paese erano stati raccolti più di 2000 chilogrammi di alimenti (leggi)

colletta2.jpgOgni giorno 93.386 persone bisognose in Lombardia hanno ricevuto l’equivalente di un pasto dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partners (* 1 pasto = 500 gr di alimenti). Il cibo viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Sono stati 34,1 milioni in tutto l’anno 2015 i pasti equivalenti donati grazie alle 17.043 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti.

La Rete Banco Alimentare è la più grande realtà in Italia che attraverso il recupero e la distribuzione del cibo si adopera per il sostegno fisico ed insieme per l’inclusione sociale delle persone più povere. Crediamo che nessuno debba soffrire la fame, siamo impegnati ogni giorno affinché questa visione diventi realtà, c’è ancora molto da fare.

Per conoscere meglio l'attività del Banco Alimentare leggi anche: www.chiesadiconcorezzo.it/carita/lo-spiraglio/

Leggi anche

Carletti e Meregalli argento nel bridge: ora volano ai Mondiali

Concorezzo "B"ellissima: trionfo che scrive la storia della pallavolo

Lombardia locomotiva d'Italia: convegno a Concorezzo

farmaciamauri.gif

 

Vuoi raggiungere oltre 1200 lettori unici al giorno? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (+39 349.6745705)