Aumentano le zanzare, come difendersi?

zanzara.jpg

Concorezzo. Con l'alternarsi di pioggia e quindi umidità e ristagni d'acqua e caldo, in questi giorni sono aumentate esponenzialmente le zanzare. Un fenomeno che certo non è sfuggito ai concorezzesi e non solo. Per questo sono tornati alla ribalta i consigli per difendersi e cercare di limitare ulteriori proliferazioni. Il vademecum completo è disponibile sul sito del Comune. Ma i primi essenziali consigli da mettere in pratica al più presto li riportiamo di seguito. I Comunque farà la propria parte con alcuni interventi straordinari inclusi a propria volta alcuni dei seguenti accorgimenti. 

I PRIMI ESSENZIALI ACCORGIMENTI

In orti e giardini: coprire con coperchi ermetici, teli di plastica o zanzariere ben tese, tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi, annaffiatoi, bidoni e bacinelle).

In cortili e condomini:  pulire un paio di volte all’anno tombini e pozzetti, applicare una zanzariera a maglia fine sopra il tombino per impedire alle zanzare di deporvi le uova,  durante la stagione umida.

Ovunque sul territorio: trattare ogni 15 giorni circa i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi.

Nelle grondaie: verificare che siano pulite e non ostruite. Nei cimiteri: introdurre il prodotto larvicida nei vasi di fiori freschi o sostituirli con fiori secchi o di plastica. Nei sottovasi: non far ristagnare acqua al loro interno e, se possibile, eliminarli. Negli abbeveratoi di animali: cambiare quotidianamente l’acqua e lavarli con cura.